#CoronaMaison

 

Cadavre Exquis: espressione francese che letteralmente vuol dire “cadavere squisito” indica un gioco grafico o di scrittura inventato dai surrealisti nel 1925. Consiste nel cominciare una frase o un disegno e farli terminare agli altri, senza tenere in considerazione i contenuti precedenti. Un escamotage che permette di creare nuove suggestioni, di farsi ispirare provando a rompere gli schemi logici. Lo stesso nome del gioco nasce dal fatto che nella prima partita giocata fu formulata la frase “le cadavre exquis boira le vin nouveau” (“Il cadavere eccellente berrà il vino novello”). 

É questa la provocazione lanciata da un gruppo di illustratori ed artisti francesi, partendo dall’idea di Pénélope Bagieu, che con il loro progetto #CoronaMaison provano a fare a tutti una richiesta: immaginate il vostro luogo ideale in cui passare la quarantena.  

Partendo da un layout di base di una stanza con una scala, scaricabile gratuitamente dal loro sito è possibile dare spazio alla fantasia, riprodurre il nostro angolo ideale e condividerlo sui social con l’hashtag #CoronaMaison. Tramite la rete poi, che sembra essere la nostra unica via di comunicazione ai tempi de COVID, ognuno contribuirà a creare piano su piano un grande immobile comune: l’immobile ideale…potenzialmente infinito! Ad oggi infatti risulta composto da 946 piani (946 persone hanno partecipato) raggiungendo un’altezza di 2838 km!  

Un esperimento che tocca vari aspetti chiave di questa situazione:  

– non lasciare che l’isolamento fisico si estenda anche alla mente, per la quale non esistono barriere, cercando di sfruttare questo momento come un’occasione per ricominciare con nuovi stimoli 

– divertirsi tutti: dai più piccoli armati di pastelli, agli artisti con le più svariate tecniche rappresentative. 

– ed inevitabilmente riflettere sullo spazio in cui viviamo la quarantena: ecco come ci ricolleghiamo anche noi.   

Sono molte infatti le immagini che lasciano comprendere le esigenze abitative emerse in un momento in cui siamo costretti a compiere diverse azioni nello stesso luogo.  

Invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa, scaricate il template dal sito internet, riproducete la vostra Corona maison ideale e postatela sui social col l’Hashtag #CoronaMaison. Buon viaggio! 

Voilà il nostro Cadavre exquis!